Programma 2009

Venerdì, 4 settembre 2009 - Seriate
Biblioteca: via Italia, 58 - ore 21.00
MATCH LETTERARIO: SAITA vs DAL LAGO

Silvana Saita Santisi, ex  insegnante di scuola superiore ed attuale  sindaco di Seriate, e Carlo Dal Lago, ex maestro ed eclettico animatore socio culturale del territorio,  si affrontano in un match letterario su “Cuore”, il classico di De Amicis. E saranno botte (di cultura naturalmente). Arbitro, moderatore e provocatore, Giorgio Personelli, della libreria Spazioterzomondo.

Martedì, 8 settembre 2009 - Seriate
Biblioteca: via Italia, 58 - ore 21.00
In collaborazione con GRUPPO APERTO - Seriate
SPAZIO ALL’HANDICAP!!! Incontro con Clara Sereni

Letture a cura de “Il cerchio di gesso”

Clara Sereni, scrittrice (“Casalinghitudine”, “Manicomio primavera” , “Il gioco dei regni”) nonché presidente della Fondazione Città del sole Onlus, impegnata a favore prevalentemente di disabili psichici e mentali gravi e medio-gravi, ci parlerà anche del film “Un silenzio particolare”, girato con il marito Stefano Rulli, sull’esperienza di vita con il figlio Matteo, psicotico dalla nascita.

Mercoledì, 9 settembre 2009 - Trescore
Biblioteca: via Roma, 140 - ore 21.00
L’ULTIMO CAPODANNO DELL’UMANITA’ di N. Ammaniti

Compagnia Araucaima Teater
Voce che legge Alberto Salvi, la musica Lucio Bosio

Una miscela esplosiva dei più disparati generi che scorre al ritmo serrato della prosa di Ammaniti. L’ultimo capodanno dell’umanità ci propone una galleria di personaggi volutamente caricati di particolari grotteschi, i quali riflettono i vizi e le manie di una società corrotta e violenta

Venerdì, 11 settembre 2009 -Sovere
Auditorium comunale: via Silvestri, 3 - ore 21.00
SE UNA NOTTE D’ESTATE UN LETTORE
Una serata con Italo Calvino

Compagnia ATIR di Milano

Lettura a tre voci di tre racconti di Calvino. Brani tratti da: "Il nome il naso" (tratto dalla raccolta "Sotto un sole giaguaro"), "Andato al comando" (tratto dalla raccolta "Ultimo viene il Corvo") e "Funghi in città" (tratto da "Marcovaldo").

Sabato 12 settembre 2009 - Seriate
Biblioteca: via Italia, 58 - ore 21.00
In collaborazione con GRUPPO APERTO - Seriate
SPAZIO ALL’HANDICAP!!! “CLARA VA AL MARE” di G. Quarzo

Ferruccio Filipazzi – la voce che legge

La storia semplice, allegra e commovente di Clara, una bambina down che ha il grande desiderio di andare al mare e riesce a realizzarlo, superando tutti gli ostacoli che la sua natura le opporrebbe. Guido Quarzo ha scritto questo libro prendendo a modello i bambini down che ha conosciuto nella sua carriera di insegnante. Poi, precisa, "man mano che procedevo con il racconto, avevo sempre più impressione di descrivere molto semplicemente la condizione di bambino, di ogni bambino".

Mercoledì, 16 settembre 2009 - Albano
Biblioteca: Piazza Caduti per la Patria 5 - ore 21.00
IN VIAGGIO

Compagnia ATIR di Milano
Voce che racconta Sandra Zoccolan, Musica Massimo Betti

Il viaggio in tutte le sue forme. Dalle avventure marine di Poe al bisogno di muoversi come stile di vita di  Kerouac, passando da Chatwin e Conrad.